domenica 22 ottobre 2017

PARTECIPATA CONFERENZA SULLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE ORGANIZZATA INSIEME DAL PARTITO COMUNISTA ITALIANO, DA RIFONDAZIONE COMUNISTA E DA SINISTRA PER URBINO.



La conferenza sulla Rivoluzione d’Ottobre si è svolta con un'ottima e attenta partecipazione di pubblico. Dopo una breve presentazione dei relatori da parte di Fernanda Mazzoli, ha parlato per primo Emiliano Alessandroni, dottore di Ricerca presso l’Università di Urbino, che ha evidenziato l’influenza della filosofia hegeliana nel pensiero e nella prassi di Lenin (oltre che di Gramsci), non soltanto per quanto riguarda il periodo preparatorio alla rivoluzione, ma anche nel momento rivoluzionario stesso e durante la successiva fase di costruzione del socialismo.
Di seguito ha relazionato Domenico Losurdo, prof. Emerito dell’Università di Urbino, che ha spiegato come la Rivoluzione d’Ottobre abbia influenzato le lotte dei popoli sottoposti al dominio coloniale per la loro indipendenza e per il loro sviluppo economico. Si è soffermato quindi sugli sforzi che il movimento comunista ha dovuto affrontare per difendere le conquiste della Rivoluzione, per elaborare teorie e metodi che salvaguardassero la propria indipendenza.
Lo sviluppo tecnologico ed economico, è stato spiegato, ha costituito un passaggio fondamentale non soltanto per fare uscire milioni di persone da una condizione di fame ed inedia permanente, ma anche per respingere gli innumerevoli tentativi da parte del colonialismo e dell’imperialismo di minare l’indipendenza e la sovranità dei popoli, riportandoli indietro all’antico stato di servitù.
Alla relazioni è seguito un interessante e vivace dibattito.

Nessun commento:

Posta un commento